Bosnia, tonnellate di rifiuti intasano il fiume Neretva dopo le alluvioni: il manto nero visto dal drone
Attualità giovedì 09 settembre 2021 ore 21:00
Il parassita trichinella nella carcassa di un lupo, è allerta
Può essere trasmesso alle persone e provocare una grave malattia. Lanciata l'allerta ai cacciatori toscani: "Possono esserci altre specie contagiate"
PROVINCIA DI AREZZO — Nella carcassa di un lupo morto per un incidente stradale sul territorio provinciale è stata rinvenuta il parassita trichinella; la positività è emersa a seguito delle analisi dell’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana.
La trichinella è un parassita che può essere trasmesso anche alle persone alle quali provoca una malattia che può essere anche grave.
La positività del lupo, animale carnivoro che può alimentarsi con carcasse di animali selvatici di varie specie, fa quindi sospettare che possano esserci sul territorio toscano animali di altre specie selvatiche o domestiche contagiate da questo parassita, alcune delle quali, come i suini e i cinghiali, possono trasmettere la trichinella all’uomo attraverso le proprie carni.
La Regione ha quindi rinnovato la raccomandazione rivolta ai cacciatori e agli allevatori di suini per autoconsumo di sottoporre a completa cottura, fino al cuore del prodotto, le carni dei cinghiali abbattuti che non hanno avuto controlli veterinari. Non deve essere consumata carne al sangue, quindi.
La Regione, l'Asl sud est e l'Istituto Zooprofilattico hano quindi deciso di innalzare ulteriormente il livello di sorveglianza, già attivo sulle specie selvatiche sensibili come il lupo, il cinghiale, la volpe, il tasso e altri. Nei prossimi giorni, nel comprensorio dove è stato trovato il lupo infetto, si svolgerà una serie di inconti incontri tra le autorità sanitarie, i responsabili delle squadre dei cacciatori e degli Ambiti territoriali di caccia per sensibilizzare ulteriormente tutto il settore venatorio. La campagna di informazione e prevenzione verrà rafforzata su tutto il territorio regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI