Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro mercoledì 22 novembre 2017 ore 13:51

Passaggio Etruria-Ubi, 32 lavoratori a rischio

L'allarme è stato lanciato dai segretari di Filcam Cgil e Fisascat Cisl, Marco Guadagni ed Erina Nencetti. I lavoratori sono quelli dei call center



AREZZO — Sono i dipendenti della società Memar che si occupa di gestione elettronica dei documenti, archiviazione fisica, data management che rischiano il posto di lavoro. Memar ha sedi a Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Roma, Casarano e Arezzo.

"In questa provincia - precisano i sindacati - ha sostanzialmente un solo cliente, Banca Etruria. Anzi: con il passaggio ad Ubi, dovremmo dire che aveva un unico cliente. La nuova proprietà ha infatti già chiarito che non intende avvalersi del servizio di call center per il quale Memar impegna 8 addetti. E a questi ha fatto pervenire una lettera di trasferimento: dal 1 dicembre dovranno lavorare nella sede di Roma".

Ma i problemi non finiranno qui. "Ubi ha disdetto gli altri contratti con Memar che erano in scadenza a fine anno. Ubi ha infatti una società che, sostanzialmente, copre gli stessi servizi. Un forte segnale d'allarme sul futuro dei lavoratori Memar è venuto in relazione al passaggio dei sistemi operativi ex Banca Etruria a quelli Ubi. Il passaggio ci sarà il 27 novembre ma nessun dipendente Memar è stato formato da Ubi per sostenere e gestire questo passaggio. Ci è sembrato un messaggio chiaro su quali siano le intenzione del management della banca".

Filcams Cgil e Fisascat Cisl hanno chiesto un incontro a Ubi ma non hanno ricevuto risposta. "La Direzione di Bergamo ha ripetutamente dichiarato che non ci sarebbero stati problemi occupazionali in Banca Etruria. Così non è stato. Il fatto che si parli di dipendenti Memar invece che Banca Etruria è una foglia di fico: i 32 addetti a rischio hanno sempre lavorato solo e soltanto per Banca Etruria. Chiediamo quindi - concludono Guadagni e Nencetti - che gli accordi di collaborazione passino dal vecchio al nuovo istituto e che l'occupazione sia difesa. In questo sollecitiamo il sostegno anche dei lavoratori ex Banca Etruria con i quali abbiano quotidianamente collaborato in tutti questi anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità