Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 06 dicembre 2014 ore 16:00

Il presepe in terracotta della Cattedrale

E' stato allestito il presepe sul sagrato di Santa Maria del Fiore con statue a grandezza naturale e modellate a mano da una fornace di Impruneta



FIRENZE — Il presepe sarà benedetto l'8 dicembre dal Cardinale Giuseppe Betori, dopo la celebrazione della Santa messa in Duomo per la festa dell'Immacolata, e rimarrà lì fino all'Epifania quando, per la cavalcata dei Magi, le figure in terracotta sarnno sostituite da persone e animali viventi. 

Le statue in terracotta sono pezzi unici realizzati dall'artigiano Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani, che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore. Queste sculture si inseriscono nella tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze agli inizi del Quattrocento col recupero di questa antica tecnica da parte di Donatello e Brunelleschi.

Oltre alla benedizione del presepe, sempre lunedì ma alle 17 è prevista la tradizionale accensione dell'albero di Natale in piazza del Duomo con la presenza del sindaco Dario Nardella. L'abete è alto 14 metri ed è stato donato dal comune di Pinzolo in provincia di Trento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno