Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca mercoledì 13 maggio 2015 ore 10:19

Il processo del Forteto resta a Firenze

La Corte di Cassazione ha respinto l'istanza degli imputati di trasferire il procedimento a Genova. Sono accusati di abusi e violenze su minori



FIRENZE — Il Forteto è la comunità di Vicchio del Mugello dove gli abusi sarebbero stati inflitti a molti giovanissimi ospiti dal fondatore, Rodolfo Fiesoli, accusato anche di violenza sessuale, e da un'altra ventina di suoi collaboratori e collaboratrici, accusati di maltrattamenti.

La richiesta di trasferire il processo a Genova era stata motivata dai difensori degli imputati con "l'incompatibilità ambientale" del tribunale fiorentino. Ma la Cassazione non ha ritenuto la motivazione sufficientemente fondata.

Negli ultimi mesi il processo sulla vicenda del Forteto si è trasformato in una corsa contro il tempo per scongiurare il pericolo della prescrizione. La requitoria del pm Ornella Galeotti è in programma per venerdì prossimo.

"Finalmente è fallito il tentativo degli imputati di far scivolare i reati verso la prescrizione - ha commentato il candidato governatore di Forza Italia Stefano Mugnai che a suo tempo ha presieduto la commissione d'inchiesta del consiglio regionale toscano sugli abusi del Forteto - Quei ragazzi e quelle ragazze che oggi sono uomini e donne coraggiosi io li ho guardati negli occhi e li ho ascoltati raccontare fatti che faceva male, molto male, ascoltare. Quel dolore è diventato determinazione a raccontare ciò che era davvero il Forteto. Lo abbiamo fatto nonostante pressioni, omertà e qualche elegante minaccia sottoforma di consiglio a lasciar perdere. Oggi quello che è importante è che i tentativi di Fiesoli e degli altri 22 imputati di ostacolare il naturale svolgimnto del processo siano falliti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno