Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 16:20

Coppia gay adotta due bimbi, Firenze dà l'ok

foto The Teller.it

Il Tribunale di Firenze ha riconosciuto per primo in Italia l'adozione di due bimbi nel Regno Unito da parte di una coppia omosessuale italiana



FIRENZE — I due babbi sono italiani e le loro famiglie di origine abitano in Toscana ma da molti anni la coppia risiedenel Regno Unito e in quel paese ha adottato due fratellini Ma ci tenevano che i due figli avessero anche la cittadinanza italiana e così hanno presentato al Tribunale dei Minori di Firenze la richiesta di trascrivere in Italia l'adozione. Il riconoscimento ufficiale della loro genitorialità, per intendersi. Operazione puntualmente avvenuta e così i due piccoli adesso sono ufficialmente figli della coppia anche in Italia e, di conseguenza, sono anche cittadini italiani.

La decisione del Tribunale dei minori ha sollevato un vespaio di polemiche a livello politico. Le associazioni per i diritti dei gay e delle lesbiche hanno invece sottolineato l'esigenza di una legge che regolamenti la materia una volta per tutta, sottraendola alla discrezionalità dei tribunali.

"La legge attuale sulle adozioni non è più in hgrado di disciplinare una materia complessa e in piena evoluzione - ha dichiarato il presidente di Equality Italia Aurelio Mancuso - La sentenza pone nella giusta luca un tema su cui si fa molta confusione. La capacità genitoriale omosessuale è un fatto e va disciplinata nello stesso modo con cui è normata quella eterosessuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno