Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 agosto 2015 ore 17:52

Devastano la scuola, denunciati dieci minorenni

Durante l'estate la banda si è introdotta all'interno della scuola Il Panda distruggendo arredi e giochi. 200 volontari al lavoro per sistemare tutto



CASCINA — L'individuazione dei colpevoli, tutti di età compresa fra i 14 e i 16 anni, di nazionalità sia italiana che straniera, è stata resa possibile grazie alla segnalazione di una mamma che ha trovato sul cellulare del figlio un sms nel quale  il ragazzo si vantava degli atti di vandalismo appena compiuti.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, le incursioni nella scuola dell'infanzia sarebbero state messe in atto per spezzare la noia della quotidianità. 

Durante le irruzioni, i vandali hanno svuotato gli estintori, distrutto gli arredi, imbrattato i muri e sfasciato quasi tutte le suppellettili. 

Oggi la scuola è stata completamente risistemata grazie all'impegno di oltre 200 volontari guidati dal sindaco Alessio Antonelli. "E' il più bel giorno da quando sono sindaco" ha commentato il primo cittadino.

Giovani, bambini, insegnanti, genitori, commercianti, pensionati hanno indossato guanti e impugnato spugnette, scope e spatole e sotto il coordinamento del settore lavori pubblici del Comune e organizzati in piccole squadre hanno lavato e riparato i giochi, i banchi, le cattedre e le lavagne.

Le operazioni sono proseguite anche nel pomeriggio con l'arrivo di altri settanta volontari che hanno rimesso a posto gli arredi e altri giochi.

"Grazie, grazie a tutti voi - ha detto Antonelli - grazie a voi che avete interrotto le ferie per essere qui, grazie a tutti gli ex alunni di questa scuola che oggi sono voluti essere presenti, grazie ai genitori dei bambini che frequentano la scuola, grazie alle associazioni di volontariato. Questa è la risposta della città".

Per i primi di settembre sono in programma due nuove iniziative per aiutare Il panda. Per mercoledì 9 settembre l'associazione astrofili Cascinesi ha organizzato una osservazione del cielo nel cortile della scuola durante la quale sarà possibile raccogliere fondi e materiale didattico.

Venerdì 11 settembre, alle ore 17.15, la Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro dedicherà lo spettacolo “La paggiore” alla scuola dell’infanzia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno