Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 03 agosto 2022 ore 12:03

In arrivo 19mila multe per esami e visite mediche non disdette

Una sala visite in ospedale
Un medico in ambulatorio - foto di repertorio

​Chi non paga riceverà un atto giudiziario con aggravio di spese. Può essere sanzionato chi non ha disdetto l'appuntamento dal 2017 in poi



PROVINCE DI PRATO E FIRENZE — L’Azienda sanitaria Toscana Centro ha ripreso a contestare la mancata disdetta di esami e visite mediche da parte dei cittadini con l'invio di avvisi di pagamento che erano rimasti in sospeso durante l'emergenza Covid.

Se per un qualunque problema non è possibile rispettare l'appuntamento, le normative nazionali e regionali prevedono l'obbligo della disdetta almeno 48 ore prima della data prevista per l’erogazione del servizio, in modo da permettere ad altri utenti di usufruire del posto rimasto vuoto.

In questa fase la sanzione è pari all'importo del ticket da pagare per la prestazione diagnostica o la visita specialistica non effettuate, gli avvisi vengono inviati per posta ordinaria e non sono previsti aggravi di spese.

La Asl può risalire fino a 5 anni indietro, utilizzando le registrazioni sugli applicativi Cup aziendali che tracciano sia le prenotazioni che gli appuntamenti non rispettate.

COSA SUCCEDE A CHI NON RISPONDE AL SOLLECITO E NON PAGA LA SANZIONE

Queste persone riceveranno nei prossimi mesi un verbale di accertamento recapitato con atto giudiziario, con aggravio di spese amministrative e postali che si aggiungono alla sanzione.

L’Azienda sanitaria invita i cittadini ad utilizzare il bollettino postale allegato alla lettera per il pagamento, poiché risulta ad oggi la sola modalità riconosciuta, che garantisce la chiusura delle posizioni aperte senza procedere con il processo di recupero.

CHI RICEVE LA MULTA

Gli avvisi di pagamento sono partiti dal territorio empolese, inviando, dopo i primi 8.000, ulteriori 2.200 avvisi bonari con richiesta di pagamento per mancata presentazione a più prestazioni ambulatoriali negli anni 2018-2019. Nelle prossime settimane la contestazione per i cittadini di ambito fiorentino e pratese, rispettivamente per circa 16.000 cittadini nel primo e 500 nel secondo, riferite all’anno 2017.

ANNULLAMENTO DELLA SANZIONE

La Asl lo prende in considerazione solo in presenza di casi specifici legati all’impossibilità imprevista e sopraggiunta di presentarsi, quali malattie, ricoveri, lutti, eventi atmosferici eccezionali. Per tali casistiche potrà essere richiesto di presentare la necessaria documentazione probatoria.

Nella lettera sono inoltre riportati i recapiti mail e fax cui inviare documentazione o argomentazioni difensive, utilizzando il modulo apposito allegato alla lettera.

INFORMAZIONI

Per informazioni o chiarimenti l’Azienda sanitaria ha messo a disposizione dei cittadini il numero 055 6934000, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, a cui rispondono operatori esperti degli uffici recupero crediti di Firenze ed Empoli. Per i cittadini di Prato il numero individuato è lo 0574/807043, attivo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.

Sul sito ella AUSL tutela informazioni per disdire gli appuntamenti https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-online/servizi-e-attivita/diagnosi-e-cura/615-la-prenotazione-e-l-effettuazione-di-visite-ed-esami/10414-disdire-un-appuntamento-cup


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca