Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 03 febbraio 2022 ore 17:10

In fiamme i boschi del monte Picchiara

Il rogo, iniziato ieri nello spezzino, si è esteso verso la Lunigiana, bruciando nella notte molti ettari di vegetazione in territorio toscano



MASSA CARRARA — E' stato domato dopo un giorno e una notte di lavoro l'incendio che, dalle 17 di ieri, ha interessato le pendici e i crinali del monte Picchiara, al confine fra Toscana e Liguria. Il rogo, partito in provincia di La Spezia, ha risalito la montagna per poi scendere, nel corso della notte, nelle vallate che guardano la Lunigiana, nel territorio toscano.

Nella zona sono intervenuti gli operai dell'Unione dei Comuni della Lunigiana, squadre di volontariato del servizio anticendio boschivo regionale, personale del sistema regionale Aib ligure sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni nel rispetto della sinergia concordata fra le due Regioni per gli incendi di confine.

All'alba di oggi sono partite nuove squadre di volontariato Aib e operai dell'Unione dei Comuni della Lunigiana per sostituire chi aveva lavorato durante la notte e rinforzare così il dispositivo di spegnimento. 

Non è stato necessario far intervenire mezzi aerei.

La valutazione per una prima stima della superficie distrutta dal fuoco è in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno