Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 10 aprile 2022 ore 12:27

In Italia inoculate solo 36mila dosi di Novavax

Una vaccinazione contro il Covid
Foto di repertorio

L'ultimo vaccino anti-Covid approvato in Italia è disponibile da circa 6 settimane. I dati sono pubblicato sul sito del Goveno



ROMA — Niente da fare. Come emerso fin dai primi giorni, la possibilità di vaccinarsi contro il Covid con un siero di tipo 'tradizionale', non a base di mRna ma messo a punto con una tecnologia utilizzata da 30 anni, non ha portato a un apprezzabile incremento di somministrazioni fra i cittadini refrattari alla vaccinazione.

Stiamo parlando del siero anti-Covid Novavax, l'ultimo approvato dalle autorità di vigilanza del farmaco italiane. Alla fine di Febbraio, la struttura commissariale ha distribuito alle Regioni 1 milione e 23mila dosi.  Ma, in base ai dati pubblicati sul sito del governo, in 6 settimane hanno scelto di farsi vaccinare con Novavax solo 36.102 italiani. Le prime dosi somministrate nello stesso periodo di tempo sul territorio nazionale sono state 105mila, quindi solo un terzo degli interessati ha chiesto il Novavax.

Il ritmo della campagna vaccinale sta comunque progressivamente rallentando da molte settimane e il calo riguarda tutti i vaccini a disposizione, anche quelli a mRna.

La Toscana è la regione che ha raggiunto la più alta copertura contro il Covid con 3.199.505 cittadini vaccinati, corrispodenti all'89,34% della popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno