Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:FIRENZE19°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Archiviata la vicenda marò: l'Italia pagherà un indennizzo da oltre 1 milione di euro all'India

Economia venerdì 13 febbraio 2015 ore 08:46

Insider trading, indagine sulle Popolari

E' stata aperta dalla procura di Roma sulle operazioni anomale che hanno preceduto la riforma delle Popolari. Nel mirino anche Banca Etruria



ROMA — L'inchiesta ha avuto inizio dopo le dichiarazioni del presidente della Consob Giuseppe Vargas che, in audizione alla Camera, ha parlato di plusvalenze effettive o potenziali per 10 milioni di euro. 

Di qui la decisione della procura di vederci chiaro e accertare se ci sia stata qualche fuga di notizie mirata o, in gergo più tecnico, "abuso di informazioni privilegiate" fra mediatori italiani e stranieri. 

E' probabile che la procura richieda specifiche documentazioni a Bankitalia e a Consob proprio sul caso di Banca Etruria, commissariata da due giorni per la grave situazione debitoria. Secondo i dati della Consob, i titoli dell'istituto di credito, dopo il 16 gennaio, sono saliti del 62 per cento con un guadagno, in poco più di due settimane, di 47 milioni di euro.

Il Ministero dell'Economia sta comunque valutando un ricorso al Tra contro il commissariamento deciso da Banca d'Italia. 

Esiste il precedente Banca Popolare di Spoleto: il 9 febbraio il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dei vertici dell'istituto contro il commissariamento di Bankitalia. In primo grado quest'ultima aveva vinto ma poi in appello la sentenza è stata ribaltata. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio è avvenuto sabato, l'uomo è stato arrestato dopo l'allarme lanciato da un carabiniere in quel momento fuori servizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità