Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE20°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 08 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, migliaia di persone al Pantheon per la "pioggia delle rose"
Roma, migliaia di persone al Pantheon per la

Attualità domenica 08 giugno 2025 ore 19:10

Referendum, in Toscana l'affluenza tocca il 22,2%

I quattro quesiti sul lavoro e quello sulla cittadinanza chiamano alle urne gli italiani: nella nostra regione registrata l'affluenza più alta



ITALIA — I cinque referendum abrogativi sul lavoro e sulla cittadinanza che si svolgono tra la giornata di oggi, domenica 8, e quella di domani, lunedì 9 Giugno, hanno raggiunto un'affluenza del 16,1%.

Per quanto riguarda la Toscana, invece, l'affluenza è del 22,2%, al di sopra dunque della media nazionale e la più alta d'Italia. Nello specifico, la provincia dove si è registrata l'affluenza più alta è quella di Firenze, con il 26,89%; quella con il dato più basso, invece, è Grosseto, con il 17,14%. Tra le due, ecco tutte le altre province: Livorno (23,66%), Pisa (22,45%), Siena (22,25%), Prato (21,37%), Pistoia (19,77%), Lucca (18,88%), Massa-Carrara (18,76%) e Arezzo (18,62%).

Occorre ricordare che, in quanto referendum abrogativi, come stabilito dalla Costituzione, i quesiti vengono approvati se raggiungono la maggioranza, a patto che si rechi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto.  

Contestualmente, sono al voto anche per i ballottaggi anche 13 Comuni, di cui due capoluoghi di provincia, ovvero Taranto e Matera. I seggi chiudono alle 23 nella giornata di oggi e riapriranno domani dalle 7 alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno