Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità lunedì 04 settembre 2023 ore 17:06

Bamboccioni? Sì, via da casa non prima dei 30 anni

Nel belpaese i ragazzi e le ragazze lasciano il nido dei genitori più tardi rispetto al resto d'Europa. Anche se le donne fanno prima dei maschi



ITALIA — L'Italia è un paese di bamboccioni? O si tratta solamente di un tormentone? In realtà è proprio così, almeno secondo gli ultimi dati di Eurostat.

Infatti nel belpaese i giovani se ne vanno dalla casa dei genitori, in media, attorno ai 30 anni mentre il dato europeo si attesa a 26,4 anni. Insomma gli italiani nel nido di mamma e papà ci stanno proprio bene, su questo non c'è dubbio. Tanto che questa tendenza si conferma di decennio in decennio.

Non solo, sempre secondo questa indagine ad andarsene più tardi sono i maschi (la media sale a 30,9 anni) mentre le ragazze fanno il grande passo a 29 anni. Nel resto dei paesi europei gli uomini prendono casa per conto proprio a 27,3 anni mentre le donne a 25,4. Una differenza di genere, in questo ambito, che si conferma identica in tutti i paesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno