Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Attualità martedì 10 giugno 2025 ore 17:50

Carabinieri, concorso per quasi 5000 allievi

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 4.918 futuri carabinieri. Le domande potranno essere presentate entro il 7 Luglio



ROMA — Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 4.918 allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri. Lo annuncia una nota dell'Arma, che ha previsto l'assunzione di giovani che andranno a rafforzare l'organico del corpo.

Gli aspiranti avranno tempo fino al 7 Luglio per presentare la domanda online attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi. L'iter prevede diverse prove: una scritta di selezione, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica e attitudinali.

I vincitori frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi nelle Scuole Allievi Carabinieri (Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso e Taranto) che consentirà loro di acquisire una preparazione militare, giuridica e professionale, tale da poter ricoprire i delicati incarichi nei vari reparti dell’Arma, tra cui le Stazioni Carabinieri: presidio di ascolto e accoglienza.

Gli allievi potranno anche esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

I requisiti

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma, o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/2025 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17esimo anno di età e non abbiano superato il 24esimo anno di età. Per i volontari in ferma prefissata iniziale e quelli in ferma prefissata in servizio da almeno 12 mesi il limite è 25.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello scontro all'altezza di Livorno sono rimaste coinvolte due auto. A perdere la vita un uomo di 73 anni. Grave una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità