Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sguardi bassi e nessun commento, l'arrivo in procura dei gestori del locale Le Constellation
Sguardi bassi e nessun commento, l'arrivo in procura dei gestori del locale Le Constellation

Attualità Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 18:45

Graduatoria di Medicina, oltre 22mila gli ammessi

Pubblicata la classifica degli idonei per l'iscrizione anche a Veterinaria e Odontoiatria: in 14mila hanno ottenuto l'iscrizione nell'Ateneo preferito



ITALIA — Dopo il semestre filtro e gli esami dello scorso Dicembre, è stata pubblicata oggi, giovedì 8 Gennaio, la graduatoria degli studenti ammessi a Medicina. In totale, sono 22.688 gli idonei per l'accesso alla Facoltà, cui si aggiungono 1.535 per Veterinaria e 1.072 per Odontoiatria. I posti a disposizione, però, sono 17.278: circa 5mila studenti dovranno scegliere un corso affine.

Gli studenti potranno adesso procedere all'immatricolazione fino al 14 Gennaio. Dopodiché, fino al 19, sarà possibile fare le nuove scelte per i posti non assegnati: in questo caso, gli studenti che non hanno trovato collocazione nelle sedi originariamente indicate in fase di iscrizione al semestre aperto possono esprimere nuove preferenze, a valere sui posti rimasti liberi a livello nazionale.

Per l'iter di immatricolazione, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha messo a punto un vademecum per gli studenti del semestre aperto. Il documento fornisce sia indicazioni pratiche per completare l'iscrizione nei vari Atenei di assegnazione con indicazioni sulle prossime date chiave, sia per orientare gli studenti che non hanno conseguito i crediti per il proseguimento del proprio percorso di studi.

Complessivamente, considerando i tre corsi - ovvero, Medicina, Veterinaria e Odontoiatria - oltre 14mila studenti sono stati assegnati all'Ateneo di loro prima scelta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno