Motori giovedì 06 febbraio 2025 ore 11:30
Honda Gold Wing, la regina festeggia e si rinnova

Compie mezzo secolo la moto che ha fissato gli standard del turismo e del comfort. In arrivo due edizioni speciali "50° Anniversario" con tante novità
ITALIA — Festeggia l’importante traguardo dei cinquant’anni Honda Gold Wing, che fin dal suo esordio nel 1975 ha elevato gli standard del turismo e del comfort su due ruote. E per l’occasione si rinnova nel look senza però tradire la consolidata vocazione per il touring. Dalla sua prima apparizione come roadster da 1000 cc, la Gold Wing ha segnato un’epoca, evolvendosi continuamente. In mezzo secolo ha visto crescere le sue dimensioni e la cilindrata, diventando un simbolo di lusso, comfort e tecnologia su due ruote.
Per il 2025, le versioni Gl1800 Gold Wing e Gold Wing Tour compiono un ulteriore upgrade, consolidando il primato tra le Gran Turismo. In omaggio alla loro iconica leadership la Casa giapponese ha realizzato edizioni speciali “50° Anniversario” della sua ammiraglia che rendono omaggio ai modelli storici con tre livree distintive e emblemi esclusivi. La Gold Wing Tour presenta due varianti, tra cui l'affascinante colorazione Eternal Gold, che richiama la storica Gl1500 del 1988, e una elegante finitura Bordeaux Red Metallic. Anche la Gold Wing standard si distingue con la colorazione Mat Ballistic Black.
Un'attenzione particolare è stata dedicata agli emblemi Gold Wing, presenti sulla consolle centrale e sulla Smart Key, che nella versione “50° Anniversario” riportano la scritta "Since 1975". Inoltre, il logo sulla consolle si presenta in un design cromato 3D a due tonalità, rendendo omaggio all'estetica della moto. In aggiunta, le edizioni speciali della Gl 1800 vantano un'animazione esclusiva all'accensione del quadro strumenti.
Le prime 1.833 Gl 1800 Gold Wing e Gold Wing Tour “50° Anniversario” vendute in Europa verranno accompagnate da un modellino in scala, che celebra l'evoluzione della Gold Wing. Questo modellino presenta un design longitudinale che unisce le linee classiche del modello originale a quelle dell'attuale versione. Per il 2025, entrambe le Gold Wing beneficiano anche di miglioramenti nel sistema audio, nella funzione di interfono tra pilota e passeggero, e nell’integrazione con Wi-Fi per Apple CarPlay e Android Auto, mantenendo comunque la possibilità di connessione via cavo. Infine, entrambe le versioni Gl 1800 saranno dotate del cambio Dct e otterranno l'omologazione Euro5+, rendendole pronte per il mercato italiano. I prezzi non sono ancora stati resi noti.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI