Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Lunedì 31 Marzo 2025 ore 18:40

Maturità, il 18 Giugno la prima prova scritta

Obbligo dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e le novità sul voto in condotta per l'ammissione: firmata l'ordinanza



ITALIA — L'ordinanza sullo svolgimento dell'esame di Stato per le classi quinte delle scuole superiori è stata firmata nella giornata di oggi, lunedì 31 Marzo, da parte del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara. Nel documento, oltre alla data d'inizio, è stata confermata l'impostazione sui Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e il voto in condotto.

La sessione inizierà il prossimo 18 Giugno alle 8,30, con la prima prova scritta. Quindi, per l'accesso all'esame, è imprescindibile lo svolgimento dei Pcto, ovvero l'ex alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, in attuazione delle disposizioni introdotte dalla legge 150/2024, qualora nello scrutinio finale il voto in condotta sia inferiore a 6, lo studente non sarà ammesso all'esame; se, invece, sarà esattamente 6, lo studente dovrà discutere un elaborato durante la prova orale, su argomenti di cittadinanza attiva e solidale fondata sul rispetto dei principi costituzionali. Ma non solo: la valutazione della condotta inciderà sui crediti per l’ammissione all’esame di Stato. Infatti, il punteggio più alto potrà essere assegnato esclusivamente agli studenti che avranno ottenuto un voto di comportamento pari o superiore a 9.

"Con queste misure compiamo un nuovo passo avanti per una scuola seria, formativa, che educhi al rispetto e alla responsabilità - ha detto il ministro Valditara - vogliamo una scuola che premi il merito e prepari gli studenti ad affrontare il futuro con consapevolezza e competenza. Valorizzare il comportamento dei nostri ragazzi è funzionale a ristabilire il principio della responsabilità individuale, un elemento cruciale nella formazione dei cittadini di domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno