Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 01 novembre 2023 ore 16:00

Ponte di Ognissanti, sbanca il turismo enogastronomico

La Toscana è tra le regioni più ricche di strutture agrituristiche come di borghi e campagne. Tante le presenze tra buon cibo e vino



ITALIA — Nonostante la collocazione a metà settimana ed il meteo sfavorevoli sono circa 300mila gli italiani adulti che hanno deciso di alloggiare in agriturismo, strutture delle quali la Toscana è regina, durante il ponte per la Festività di Ognissanti. E’ quanto stimano Coldiretti e Campagna Amica per la Festa del primo Novembre.

Molto gettonato, soprattutto in autunno, è infatti anche il turismo enogastronomico nei piccoli comuni delle campagne magari per visitare una delle tante feste e sagre dedicate ai preziosi “frutti” di stagione come castagne, funghi e tartufi ma anche zucche.

Una opportunità per un Paese come l’Italia che puo’ contare secondo Terranostra su oltre 25mila agriturismi diffusi lungo tutto il territorio nazionale, 5.450 specialità sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche e 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno