Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:52 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump prende in giro Kamala Harris: «La chiamo 'Laughing Kamala', è pazza»
Trump prende in giro Kamala Harris: «La chiamo 'Laughing Kamala', è pazza»

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 16:02

Jobs Act, il flash mob è una partita di bowling

Servizio di Tommaso Tafi

L'iniziativa ideata e realizzata dalla Filctem Cgil in piazza della Repubblica: "Noi come i birilli abbattuti dalla mortificazione del lavoro"



FIRENZE — La riforma del lavoro ha ricevuto ieri il via libera anche in Senato, ma i lavoratori continuano a levare alta la loro voce di protesta. E così questa mattina, in Piazza Repubblica a Firenze, operai e impiegati aderenti alla Filctem Cgil hanno messo in scena un "flash mob" per rappresentare, anche fisicamente, la loro contrarietà al cosiddetto Jobs Act.

"Il lavoro viene considerato una palla al piede, un freno per il Paese, ma non è così - hanno spiegato i lavoratori - Siamo la parte produttiva e meritiamo rispetto, le nostre professionalità possono essere la risorsa decisiva dell'Italia solo se non saranno umiliate e mortificate.”

Per questo, tra la curiosità dei passanti, i sindacalisti si sono ironicamente incatenati delle palle al piede e, dopo un giro nella piazza, hanno invitato i cittadini presenti a liberarli e utilizzare le palle per una partita di bowling contro alcuni birilli (con le scritte “demansionamento”, “videosorveglianza”, “precarietà”, “licenziamenti”, “disoccupazione”, i temi da abbattere del Jobs Act) fino a fare “strike” per invitare tutte e tutti a partecipare allo sciopero generale del 12 dicembre.

"Noi - hanno concluso i lavoratori - non ci arrendiamo e continueremo a lottare affinché nei decreti attuativi non vengano manomessi i diritti dei lavoratori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragedia in mezzo agli ombrelloni, dove un uomo ha perso la vita stroncato da un malore. Attivato l'elisoccorso, vani i tentativi di rianimarlo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità