Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 17:37

Una città intelligente è possibile

Informazioni in tempo reale sul tpl, cassonetti interrati, pensiline elettroniche: uno studio della Camera di commercio ha censito le attività smart



FIRENZE — Le aziende partecipate dal Comune e prese in considerazione dallo studio presentato dalla Camera di Commercio sono undici e operano in settori diversi, come acqua, energia, rifiuti, trasporti,  parcheggi, edilizia pubblica, illuminazione, farmacie comunali.

Fra i servizi smart più interessanti già attivati nel capoluogo, i 250 cassonetti interrati che hanno portato la raccolta differenziata di Firenze a circa il 50%, la più alta fra i capoluoghi di regione. Poi ci sono le 103 pensiline elettroniche e le 58 paline che informano sui tempi di arrivo dei bus a tutte le fermate come solitamente avviene nelle metropolitane. 

Da segnalare anche la nuova organizzazione delle squadre di manutenzione della rete idrica e del gas che, attraverso l'utilizzo di smartphone e tablet, ha consentito di ridurre  i costi e aumentare la velocità degli interventi.

Ambiziosi anche gli obiettivi per i prossimi anni: una nuova linea della tramvia, rinnovo del parco mezzi dell'Ataf, altri cassonetti interrati per portare la raccolta differenziata al 75%, 20 fontanelle d'acqua naturale e gassata, fiumi depurati al 100%, sistemi di sincronizzazione dei semafori, nuovi parcheggi con telepass, 118 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, 200 telecamere di controllo e gestione della mobilità, 228 km di rete in fibra ottica, 21 farmacie attrezzate per la prenotazione di visite ed esami, alta efficienza energetica degli edifici pubblici e delle case Erp.

Hanno preso parte alla presentazione dello studio anche il Comune di Firenze e il Confseervizi Cispel Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alfredo De Girolamo - dichiarazione
Lorenzo Perra - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno