Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 05 aprile 2015 ore 11:39

Scoppio del carro, la colombina regala speranza

Foto di Magica @Twitter

Folla in Piazza Duomo a Firenze, per il tradizionale evento di Pasqua nel ricordo delle Crociate e del ritorno dei fiorentini dalla Terra Santa



FIRENZE — Un volo perfetto della colombina, segno di buon augurio,

La colombina - congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo - partita dall'altare della Cattedrale, ha acceso il carro di fuoco, detto Brindellone, posizionato tra Duomo e Battistero e poi, è tornata indietro: la tradizione tramanda che se riesce a rientrare ci saranno buoni raccolti. 

Gremite, come di consueto, da fiorentini e turisti piazza del Duomo e vie limitrofe per assistere allo spettacolo, preceduto dal corteo della Repubblica fiorentina, con anche il sindaco Dario Nardella e il Gonfalone. 

Poi  tutti in Piazza Duomo per assistere allo Scoppio del carro, la più antica tradizione popolare che a Firenze si tramanda da oltre nove secoli e rievoca le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città, nel 1101. 

Spettacolare gioco di luci e rumori regalati dallo scoppio del carro tempestato di fuochi d'artificio, girandole innovative e mortaretti che hanno offerto agli spettatori, una visione multicolore di una delle piazze più belle del mondo.

Tanti i fedeli, cellulari in bella vista per riprendere il volo della colombina, anche in Cattedrale, dove dopo lo Scoppio del carro viene celebrata la Messa dal cardinale di Firenze Giuseppe Betori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno