Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Arte mercoledì 01 aprile 2015 ore 12:27

La deposizione del Gerini torna 'a casa'

Ricollocata sopra l'altare maggiore della chiesa di S.Carlo dei Lombardi dopo il restauro, domani sarà visibile al pubblico dalle 18 alle 24



FIRENZE — Niccolò di Pietro Gerini è uno dei maggiori protagonisti del neogiottismo della fine del Trecento. La chiesa di San Carlo dei Lombardi è situata in via Calzaioli, davanti a Orsanmichele.

Il restauro della deposizione è stato eseguito dall'Opificio delle pietre dure e finanziato dal quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun.  

La grande tavola fu dipinta alla fine del XIV secolo e raffigura la deposizione e la resurrezione di Gesù. E' alta più di 4 metri e larga 286 centimetri. I fedeli potranno ammirarla domani, 2 aprile, nel corso della Messa in programma alle 18. Poi la pala resterà visibile fino a mezzanotte.

Si tratta di un'occasione speciale: dal Settecento la pala è esposta solo all'interno di musei, come gli Uffizi e la Galleria dell'Accademia. In occasione del giovedì santo della Pasqua 2015 tornerà nei luoghi per cui, secondo il Vasari, fu dipinta.

"Il restauro è stato molto complesso sia per le dimensioni dell'opera che per le pessime condizioni dell'opera - ha spiegato il soprintendente dell'Opificio Marco Ciatti -  Siamo sicuri che la restituzione al pubblico e agli studiosi segnerà l'inizio di una nuova fase di studio e di valutazione di questo ben dipinto grande come una delle celebri maestà ma meno apprezzato, almeno fino ad oggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno