Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Lavoro giovedì 29 settembre 2016 ore 06:00

La giornata dell'olio extravergine italiano

Matteo Renzi al padiglione Coldiretti all'Expo

Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi è atteso oggi al Mandela Forum per la manifestazione nazionale organizzata dalla Coldiretti



FIRENZE — Diecimila agricoltori con decine di trattori parteciperanno alla Giornata nazionale dell’extravergine italiano, organizzata dalla Coldiretti per difendere il prodotto più rappresentativo della dieta mediterranea partendo dalla regione, la Toscana, la cui immagini è la più sfruttata dai contraffattori per spacciare nel mondo come italiano l’olio di oliva straniero.

Prenderanno parte alla manifestazione il premier Matteo Renzi insieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella, accolti dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale.

“E’ un onore per la Toscana ospitare il Tour 2016 di Coldiretti che ha deciso di celebrare nella nostra regione la Giornata nazionale dell’extravergine italiano - ha commentato Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana - Il prodotto simbolo del made in tuscany che subisce continui attacchi con concorrenza sleale, speculazioni, mancanza di trasparenza, truffe ed inganni”.

In Toscana ci sono 91mila ettari di oliveti, 48mila aziende olivicole ed una produzione di circa 15mila tonnellate all'anno di olio. Sono ben quattro le DOP di olio extra vergine di oliva, Terre di Siena, Lucca, Chianti Classico, Seggiano, che si aggiungono alla IGP toscano. L’olio toscano IGP da solo rappresenta oltre il 30 per cento della produzione di olio extra vergine italiano messo in commercio con la certificazione di origine.

Il programma della giornata prevede l’assaggio dell’olio nuovo dell’annata 2016/2017 proveniente dalle diverse regioni con le valutazioni di esperti assaggiatori ma saranno anche rese note le prime previsioni produttive in Italia per la raccolta di quest’anno con una partecipata spremitura in piazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno