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Attualità sabato 30 settembre 2017 ore 13:50

Su due ruote, oltre i confini

A San Rossore il meeting sullo sviluppo di una rete ciclabile che dalla Francia scenderà lungo la costa fino al Lazio, passando dalla Toscana



PISA — Si chiama ciclopista Tirrenica il tratto toscano della pista ciclabile che dalla regione francese della Paca (acronimo di Provenza, Alpi e Costa Azzurra) scenderà fino al Lazio.

Il progetto, denominato Intense, rientra nel programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo" 2014-2020 ed è stato al centro di un un meeting di due giorni che si è svolto a San Rossore riunendo tutte le istituzioni coinvolte. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, si è conclusa con l'arrivo dei ciclisti della raduno nazionale Bicistaffetta 2017.

A tirare le fila dell'iniziativa l'assessore alle infrastrutture della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, che ha ricordato le finalità del progetto della ciclopista Tirrenica ed il lavoro svolto fino ad oggi per rendere possibile la sua realizzazione.

La Tirrenica è un itinerario ciclabile che congiunge la Liguria, la Toscana ed il Lazio e oltrepassa i confini nazionali fino alla regione della Paca e la Corsica in Francia.

"Dal 2014 al 2017 per la ciclopista Tirrenica sono sono stati fatti enormi passi avanti - ha spiegato Ceccarelli - ed oggi non è solo un'idea, ma è già in avanzata realizzazione. Per ottenere questo risultato abbiamo lavorato in stretta sinergia sia con le altre istituzioni, europee, nazionali e regionali, sia con gli enti locali e le associazioni che rappresentano il mondo degli appassionati di ciclismo e cicloturismo".

"Ai Comuni abbiamo chiesto di predisporre piani della mobilità ciclabile e di raccordarli ai grandi itinerari ciclabili previsti in Toscana, mi riferisco alla Tirrenica, ma anche alla ciclopista dell'Arno e alla Francigena - ha proseguito l'assessore - Abbiamo inoltre previsto una via agevolata per chi si è dotato di questi strumenti di pianificazione. Questo lavoro sta dando risultati: sta per concludersi un accordo con il Mit che darà il via ad una prima tranche di lavori da 8 milioni, se la prossima legge di stabilità li metterà a disposizione. Ricordo che con un investimento di 20/25 milioni oltre la metà del percorso della Tirrenica potrà essere completato".

Ceccarelli ha infine spiegato che la Regione, una volta realizzati gli itinerari, non lascerà soli i Comuni per quanto riguarda la manutenzione: "Investiremo delle risorse anche per la gestione e la manutenzione perché le infrastrutture non solo devono esserci ma devono essere anche ben fruibili".

Il tracciato complessivo della ciclovia Tirrenica da Ventimiglia a Roma è di circa 1.200 chilometri, di cui oltre 700 già percorribili (in sede separata o promiscua). In Toscana il tracciato è 546 chilometri, compresi i collegamenti multimodali con stazioni ferroviarie e porti, tra cui quello di Piombino che permette di inserire l'Isola d'Elba nel tracciato della ciclovia. Il 78% è esistente (percorsi in sede propria; strade a basso traffico; piste ciclabili adiacenti a strade con traffico normale), il 19 % da adeguare e il 3 % da realizzare. Interventi di adeguamento saranno necessari anche su molti dei tratti già esistenti.
L'itinerario tocca siti archeologici di interesse (ad es. quello etruschi di Populonia), borghi caratteristici, la Versilia, la Costa degli Etruschi e città d'arte come Pisa. Oltre a diverse aree naturali protette, tra cui il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, quelli Regionali di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e quello della Maremma.

Il percorso, a causa della sua estensione e della presenza di interruzioni naturali, presenta alcune criticità che la Regione Toscana sta risolvendo. Ad esempio per l'attraversamento dei fiumi Serchio e Ombrone è previsto un intervento cofinanziato dalla Regione per un importo di oltre 800.000 euro, mentre per la realizzazione del passaggio a livello del Calambrone è stato stretto un accordo con RFI, Comune, provincia ed Autorità Portuale di Livorno.

Il costo complessivo stimato dell'opera è di circa 42 milioni di euro, ma con circa 20 milioni di euro sarà possibile avere un itinerario ciclabile continuo e in sicurezza. La Regione Toscana ha già cofinanziato, oltre al ponte sull'Ombrone, tratti di ciclopista nel Comune di Orbetello (188.000 euro) e nei Comuni della Versilia (211.278,86 euro), ai quali si aggiungeranno gli investimenti del progetto comunitario (500.000 euro). Ulteriori finanziamenti saranno a breve erogati ai Comuni (tramite bando) attraverso i fondi strutturali nel 2017.


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