Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 11:55
La Toscana punta sulle ciclovie
Nuovi investimenti da parte della Regione per potenziare il sistema di ciclovie usufruendo dei fondi europei per oltre 11 milioni di euro
FIRENZE — Due avvisi per manifestazioni di interesse, rivolti agli enti locali, sono stati pubblicati sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana. Il primo è finalizzato al completamento del "Sistema integrato ciclopista dell'Arno e sentiero della Bonifica", il secondo, invece, riguarda il "Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: azioni integrate per la mobilità".
Le due selezioni saranno finanziate con fondi comunitari del Ppr Fesr 2014-2020: per gli interventi per il completamento del percorso ciclo-pedonale Ciclopista dell'Arno-Sentiero della bonifica sono a disposizione 4,6 milioni di euro, mentre per le ciclopiste urbane sono previsti fino a 3,7 milioni.
Un terzo bando dedicato allo sviluppo della mobilità ciclopedonale sarà infine pubblicato nel prossimo mese di febbraio ed avrà un valore di quasi 3 milioni di euro. Gli enti locali interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 18 maggio 2017. In entrambe le procedure di selezione, una volta selezionati i progetti ammissibili, verrà stabilito un badget massimo e sarà avviata una fase di coprogettazione preliminare all'assegnazione del finanziamento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI