Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Monitor Consiglio giovedì 30 marzo 2023 ore 12:32 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

La Multiutility e la regola che impedisce una maggioranza contraria a Firenze

Irene Galletti
M5S

"Chiediamo a Giani se sia a conoscenza di questa regola e come interpreti, dal punto di vista operativo, la dicitura"



FIRENZE — Tra i documenti pubblicati sul sito di Alia Servizi Ambientali, nell'Allegato 1 alla Relazione Dossier di valutazione del progetto Multiutility, c'è una regola proposta per la Governance che ha un intento inequivocabile: ‘Gli azionisti pubblici stabiliscono una maggioranza qualificata che propone la lista con le indicazioni di Presidente e AD, l’accordo deve prevedere formule che impediscano il formarsi di una maggioranza contraria a Firenze.’ Il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione alla Giunta Toscana per chiedere se sia a conoscenza di questa regola e come interpreti, dal punto di vista operativo, la dicitura. La prima firmataria dell'atto è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle.

“Una regola interessante che, se attuata, dice molto sulla direzione che si vuole dare a questo colosso dei servizi locali - spiega Galletti - In questo studio si afferma chiaramente che il Consiglio di Amministrazione della Multiutility deve sempre garantire una maggioranza qualificata a favore di Firenze. Ci chiediamo se questa regola rimarrà valida anche quando i bacini di utenza esterni all'area fiorentina diventeranno maggiori in futuro".

"Con un'interrogazione rivolta al Presidente Eugenio Giani, che spesso sottolinea come i campanilismi possano esacerbare le posizioni e rendere impossibile qualsiasi opera in Toscana, chiediamo di conoscere la sua opinione sulla regola poco flessibile e troppo concentrata su Firenze - prosegue la Presidente del gruppo dei 5Stelle - Potrebbe essere d'accordo con noi sul fatto che in un contesto di gestione pubblica tutti i territori dovrebbero avere la possibilità di esprimere la propria voce con il giusto peso, senza che ciò venga ostacolato da regole poco rispettose del principio di equilibrio democratico". 

"Inoltre, sarebbe importante capire perché, secondo lo 'Studio, valutazione e verifica di fattibilità', gli scenari alternativi, inclusa l'opzione zero, ovvero la possibilità di non aderire alla Multiutility, siano stati esclusi. Speriamo che la risposta al nostro atto possa fornire maggiori chiarimenti" conclude Irene Galletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno