Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro martedì 22 aprile 2014 ore 19:17

La Regione accelera sulla riconversione della Lucchini

Rossi lancia un ultimatum su Twitter al Governo affichè prenda di petto la situazione e garantisca i fondi necessari alla sopravvivenza dell'azienda



FIRENZE — "O lo Stato e il Governo garantiscono 50 milioni o non firmo nessun accordo". Il presidente della Regione, Enrico Rossi, affida a Twitter il suo sfogo sulla situazione di incertezza che sta vivendo la Lucchini in questi giorni alla luce dell'imminente spegnimento dell'altoforno e delle difficoltà di riavviare un processo di riconversione. Rossi ha infatti lanciato l'hashtag #Piombinonondevechiudere, ribadendo però in tandem con l'assessore regionale alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, l'intenzione della Regione di confermare i suoi impegni. 

Impegni come quello di mettere a disposizione 60 milioni dal proprio bilancio, che si aggiungono ai 50 già previsti per l'ampliamento del porto. Altrettanto però dovrà fare il Governo.
"Chiediamo garanzie - ha detto Simoncini, al termine dell'incontro che si è svolto nel palazzo comunale di Piombino -  per l'impiego prioritario dei lavoratori Lucchini per opere di bonifica, lavori di messa in sicurezza, smantellamenti.

L'assessore ha poi invitato i rappresentanti delle aziende dell'indotto a fronteggiare le eventuali criticità facendo ricorso agli ammortizzatori sociali più tutelanti nei confronti dei lavoratori, riconfermando la piena disponibilità della Regione ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per sostenere lo sforzo delle aziende, a cominciare dal finanziamento di progetti di formazione e aggiornamento.
Al termine della riunione è stato concordato che il tavolo si riunirà non appena verrà firmato l'accordo di programma per Piombino.
Nel frattempo si è appreso che Paolo Francini, l'operaio che da 48 ore era in sciopero della fame davanti alla portineria della fabbrica, ha concluso la sua protesta. "Ho passato ore abbastanza intense - ha commentato Francini - ma credo ne sia valsa la pena e comunque non sono mai stato solo. Sindacati e lavoratori erano con me". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno