Attualità giovedì 13 febbraio 2020 ore 14:49
La risonanza magnetica più potente del mondo
Al Centro di risonanze magnetiche dell'Università di Firenze lo strumento più avanzato che esista per fare ricerca su nuovi farmaci, tumori e vaccini
FIRENZE — Il Cerm, il Centro di risonanze magnetiche che ha sede nel campus universitario di Sesto Fiorentino, è il primo istituto di ricerca del mondo ad aver ricevuto lo strumento di risonanza magnetica nucleare più potente che attualmente esista.
L'arrivo dell'apparecchio, lo spettrometro NMR sviluppato da Bruker Biospin, apre nuove frontiere nella ricerca su nuovi farmaci e sulle proteine che sono coinvolte nei tumori, nell'Alzheimer e nel Parkinson.
Il valore dello strumento si aggira sui quindici milioni di euro. L'acquisizione è stata possibile con fondi del ministero dell'Università e della Ricerca, della Regione Toscana, dei progetti europei e di alcuni contributi della Fondazione Cr Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI