Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 31 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lombardia, Bertolaso: «Tra i vaccinati con doppia dose zero morti da variante Delta»

Lavoro martedì 25 maggio 2021 ore 18:40

La Toscana vara la legge per la sicurezza dei riders

Un gruppo di ciclofattorini
Un gruppo di ciclofattorini

Si tratta di norme innovative in Italia che puntano a tutelare i ciclofattorini organizzati dalle piattaforme digitali di prenotazione



FIRENZE — Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una legge per tutela e la sicurezza sul lavoro dei riders, i ciclofattorini che consegnano cibo a domicilio per conto delle grandi piattaforme digitali. Il testo, proposta dal presidente dell'assemblea toscana Antonio Mazzeo, è stato approvato con i 24 voti favorevoli delle forze di maggioranza e 7 astensioni.

La nuova legge prevede che la giunta regionale predisponga gli strumenti necessari a definire un documento tecnico di valutazione dei rischi corsi dai ciclofattorini nello svolgimento della loro attività, al fine di sperimentare un modello di assistenza che garantisca maggior sicurezza a questa tipologia di lavoratori che si è diffusa in tempi recenti anche grazie alle nuove esigenze create dai confinamenti della pandemia.

Inoltre le Asl dovranno predisporre specifiche azioni di controllo sul rispetto della nuova legge al fine di individuare comportamenti che eludono le prescrizioni di sicurezza o creano situazioni e pratiche pericolose.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ di Francesco Pantaleo, il ragazzo di Marsala scomparso a Pisa, il cadavere carbonizzato trovato sul ciglio di un fossato ad Orzignano nel Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità