Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 14:59

Dieci milioni contro il dissesto idrogeologico

La Regione ha alzato il fondo per l'esecuzione di interventi preventivi nelle aree montane. In arrivo anche 3 milioni per le aziende agroforestali



TOSCANA — Con una delibera portata all'approvazione della Giunta da parte dell'assessore all'Agricoltura e alle Foreste, Gianni Salvadori, la Regione ha deciso di portare a 10 milioni di euro il fondo di riserva per "la ricostituzione del potenziale forestale e la esecuzione di interventi preventivi", necessari a prevenire eventi alluvionali futuri, ma anche a ripristinare le zone montane colpite da alluvioni e smottamenti tra il 2013 e il 2014.

Non solo. La stessa delibera contiene infatti 3 milioni e 300 mila euro di risorse da destinare al sostegno delle aziende poste in zone montane e in zone svantaggiate e alla conservazione delle risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità. Con altri 3 milioni e 100 mila euro verrà finanziata la diversificazione delle attività nelle aziende agricole, mentre 200 mila euro sono destinati al completamento di investimenti destinati alla salvaguardia dell'ambiente rurale.

"Grazie a questa decisione – ha sottolineato l'assessore Salvadori – potranno essere finanziate tutte le domande che erano state avanzate dalla aziende su queste misure del Programma di sviluppo rurale, con un doppio risultato: quello di contribuire ad una maggiore sicurezza dal punto di vista ambientale e idrogeologico e quello di dare un impulso agli investimenti in questi settori, che sono fondamentali per il presidio del territorio e come volano anticrisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno