Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 14:59

Dieci milioni contro il dissesto idrogeologico

La Regione ha alzato il fondo per l'esecuzione di interventi preventivi nelle aree montane. In arrivo anche 3 milioni per le aziende agroforestali



TOSCANA — Con una delibera portata all'approvazione della Giunta da parte dell'assessore all'Agricoltura e alle Foreste, Gianni Salvadori, la Regione ha deciso di portare a 10 milioni di euro il fondo di riserva per "la ricostituzione del potenziale forestale e la esecuzione di interventi preventivi", necessari a prevenire eventi alluvionali futuri, ma anche a ripristinare le zone montane colpite da alluvioni e smottamenti tra il 2013 e il 2014.

Non solo. La stessa delibera contiene infatti 3 milioni e 300 mila euro di risorse da destinare al sostegno delle aziende poste in zone montane e in zone svantaggiate e alla conservazione delle risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità. Con altri 3 milioni e 100 mila euro verrà finanziata la diversificazione delle attività nelle aziende agricole, mentre 200 mila euro sono destinati al completamento di investimenti destinati alla salvaguardia dell'ambiente rurale.

"Grazie a questa decisione – ha sottolineato l'assessore Salvadori – potranno essere finanziate tutte le domande che erano state avanzate dalla aziende su queste misure del Programma di sviluppo rurale, con un doppio risultato: quello di contribuire ad una maggiore sicurezza dal punto di vista ambientale e idrogeologico e quello di dare un impulso agli investimenti in questi settori, che sono fondamentali per il presidio del territorio e come volano anticrisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno