Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 19:25

Vaccini Covid, aprono le prenotazioni per la quarta dose

Una vaccinazione Covid
Una vaccinazione Covid

Possono fissare l'appuntamento sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it gli ultrasessantenni e le persone ad elevata fragilità dai 12 anni in su



TOSCANA — La Regione Toscana ha subito risposto all'appello delle autorità europee e nazionali per la promozione della nuova campagna vaccinale per la quarta dose del vaccino anti-Covid. E così, a partire dalle 18 di oggi, chi vive in Toscana e ha già compiuto 60 anni può prenotare la somministrazione attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it. La stessa opportunità è garantita anche alle persone ad elevata fragilità per malattie pregresse o concomitanti dai 12 anni in su.

La somministrazione della quarta dose sarà effettuata dai medici di medicina generale, nelle farmacie che aderiscono e nei centri vaccinali gestiti dalle Asl. Oltre che sul portale regionale, le prenotazioni si possono effettuare anche nelle farmacie e nelle parafarmacie.

La quarta dose può essere inoculata quando è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni (quattro mesi) dalla terza dose o, per chi ha contratto la malattia, dall’ultima infezione successiva alla terza dose e certificata da un test diagnostico positivo.

“Il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per rafforzare il nostro sistema immunitario e difenderci dagli effetti più aggressivi del Covid, in continua mutazione, non c’è tempo da perdere - ha commentato il governatore Giani - Mi associo alle raccomandazioni del ministro Speranza e invito chi non l’avesse ancora fatto a vaccinarsi. E’ un gesto di responsabilità verso se stessi e i propri cari”.

Fino ad oggi la quarta dose di siero (detta anche seconda dose booster o seconda dose di richiamo) era prevista dall'Aprile scorso solo per gli ultraottantenni e per le persone fragili per altre patologie dai 60 anni in poi. In Toscana ne sono state inoculate finora 113.447.

Rimanendo in materia di vaccini, secondo i dati riportati sul sito dell'Unità di completamento della campagna vaccinale, in Italia a Luglio scadranno 120mila dosi di siero anti-Covid ed entro la fine di Agosto altri 3 milioni e 117mila dosi. 

Sempre l'Italia ha donato 53 milioni e mezzo di dosi ai Paesi a medio e basso reddito e a bassa immunizzazione, così ripartiti: 14,4 milioni di vaccini Astrazeneca, 25,7 milioni di vaccini Johnson&Johnson, 2 milioni di quelli prodotti da Moderna e 7,3 milioni di quelli prodotti da Pfizer. Altri 3,6 milioni di dosi di AstraZeneca sono stati donati, tramite accordi fra governi, a Tunisia, Libia, Rwanda e Cambogia e mezzo milione di dosi di Pfizer allo Zambia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno