Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:35 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 16:30

La Toscana è sempre più anziana: 1 su 4 è over 65

Secondo le proiezioni la quota salirà al 33%, con crescenti quote di non autosufficienti ed evidenti conseguenze sulla sostenibilità del welfare



FIRENZE — Due milioni di anziani in più in dieci anni, tra il 2001 e il 2011, a livelo nazionale. E oltre 870mila over 65 presenti nella sola Toscana, pari al 24% della popolazione regionale. Sono questi i numeri che emergono da una ricerca dell'Associazione E.S.T. di Venezia, presentata oggi al convegno 'Gli anziani e l'abitazione: tra domanda crescente e risposta insufficiente', organizzato da Ance Toscana. 

I dati mostrano come in Toscana più di 216.000 di questi anziani vivano da soli, spesso in case in proprietà: quasi 53.000 hanno 85 o più anni e 90.000 circa un'età compresa tra 75 ed 84 anni. 

E, come se non bastasse, alle difficoltà per garantire l'autosufficienza in un contesto di crisi del modello assistenziale fondato sulla famiglia tradizionale si somma un altro problema: l'aumento dei costi abitativi per gli anziani che si trovano a dover sostenere costi eccessivi in case nella maggior parte dei casi troppo grandi e inadatte alle loro esigenze, in un regime di fiscalità penalizzante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stefania Saccardi - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno