Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 17 aprile 2018 ore 13:04

La Toscana terra del vino dei vip

Sting con la moglie Trudie

Attori, cantanti, sportivi, stilisti, ecco chi ha scelto la nostra regione per produrre il vino. Da Sting a Zucchero, Gianna Nannini e Cavalli



FIRENZE — La Toscana del vino ha sedotto il mondo dello spettacolo. Sempre più vip, dagli attori ai cantanti, dagli sportivi agli stilisti fino ai grandi imprenditori hanno scelto il settore vitivincolo della nostra regione. Al Vinitaly Coldiretti ha messo in scena la prima rassegna delle bottiglie Vip tra le quali molte provenienti dalla Toscana.

Uno dei precursori, ricorda Coldiretti da Vinitaly, è stato il cantante Sting che venti anni fa, ha acquistato una tenuta di trecento ettari a Figline Valdarno in Toscana, dando così lustro all’azienda agricola “Il Palagio”, un tempo del marchese di San Clemente, che oggi produce, tra gli altri, un ottimo Chianti classico.

Grandi rossi toscani, dalle colline a ovest di Siena, sono il tesoro vinicolo della Certosa di Belriguardo, risalente al 1300, 75 ettari di tenuta rilevati dalla cantante Gianna Nannini con sessantamila bottiglie prodotte all'anno con Sangiovese, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.

Nelle Cantine Lunae di Diego Bosoni a Castelnuovo Magra in Lunigiana si trova il vino del cantante Adelmo Fornaciari in arte Zucchero. Si tratta di vini ottenuti da vitigni autoctoni e commercializzati, in produzione limitata, con tre etichette: un rosso un bianco e un rosé.

Andrea Bocelli è anche un grande produttore di vini di eccellenza in quel di Lajatico, nel cuore della Val d’Era con sette Igt, il cui top è un Sangiovese in purezza ricavato dalle vigne più vecchie.

Nell’azienda a conduzione familiare del padre Vincenzo, ai piedi della Rocca di Castiglioncello di Bolgheri, Sara Di Vaira, la ballerina professionista nota per la partecipazione al talent-show di Rai 1 “Ballando con le stelle” produce cinque tipologie di vino tra cui Bolgheri Doc e Vermentino Bolgheri Doc.

Salvatore Ferragamo a San Giustino Valdarno possiede le Cantine de “Il Borro”, il resort agrituristico mentre il legame che unisce Tommaso Cavalli alla sua terra affonda le radici in una passione autentica che condivide col padre Roberto la Tenuta degli Dei, proprietà di famiglia fin dai primi anni Settanta, a San Leolino presso Panzano in Chianti.

La holding di famiglia di Riccardo Illy ha acquisito una prestigiosa azienda senese, l’Azienda Agricola Mastrojanni di Montalcino, con l’obiettivo di creare un polo del gusto.

L’Azienda Agricola di Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale, sorge sulle colline di Casale Marittimo, dove si produce un vino composto da Shirah (50%), Cabernet Franc (35%), Petit Verdot (15%).

Tra i calciatori appassionati di vino c’è anche Alessandro Gamberini, roccioso difensore centrale in forza al Chievo Verona. La sua azienda si chiama Casariccio ed è situata a San Leolino, nel comune di Bucine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità