Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE19°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caffè costa troppo e il cliente getta bicchiere in faccia alla cameriera. Che si vendica così

Attualità venerdì 03 marzo 2017 ore 13:03

La via Francigena toscana su Google Maps

Il tratto toscano dell'antico cammino è stato mappato da Toscana promozione e ora è percorribile anche virtualmente partendo da Street View



SAN MINIATO — Da oggi si può percorrere il tratto toscano della via Francigena anche in modo virtuale. L'antico percorso di pellegrinaggio è stato mappato da Toscana Promozione Turistica grazie al Trekker Loan Program, il programma ideato da Google per consentire ad enti turistici, associazioni non profit, università, organizzazioni di ricerca di prendere in prestito lo zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View.

La novità è stata presentata a San Miniato nel corso del convegno La Francigena e i Cammini. L’impronta sostenibile della Toscana.

"Questo progetto si inserisce nel più ampio panorama delle azioni di promozione e valorizzazione della Via Francigena toscana che la
nostra agenzia assieme alla Regione sta portando avanti -  ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica  - L'obiettivo è migliorarne l’accessibilità e la fruibilità anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie online". 

La mappatura della via Francigena è stata effettuata da alcuni escursionisti selezionati da Toscana Promozione. Partiti il 14 novembre 2016 dal Passo della Cisa con in spalla il Trekker di Street View, i mappatori hanno percorso i 400 chilometri dell'itinerario dell'antico pellegrinaggio, portando a termine la loro missione in dieci giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno