Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 15:30

Bufera sull'agenda di Mussolini nelle edicole

A denunciare la vendita delle agende con l'immagine di Benito Mussolini i comitati cittadini di Liberi e Uguali. "E' apologia di fascismo"



FIRENZE — Nelle edicole di Firenze e provincia sono in vendita le agende con l'immagine di Benito Mussolini in copertina. L'iniziativa editoriale ha scatenato la reazione dei comitati di Liberi e Uguali, la formazione capitanata dal presidente del Senato, Pietro Grasso.

"Ormai non esiste più un limite - viene segnalato su Facebook - stamani abbiamo scoperto che nelle edicole si vendono agende con l'effige di Benito Mussolini in copertina e altre immagini all'interno, come se fosse la cosa più normale del mondo". 

"Si sono viste anche in un'edicola di Figline Valdarno e temiamo in molte altre edicole d'Italia - prosegue il comunicato - non è un'imperdibile occasione editoriale, come viene descritta nella confezione, ma l'apologia di un dittatore protagonista delle pagine più buie della storia del nostro Paese". 

Secondo Liberi e Uguali gli episodi più recenti di "squadrismo e prevaricazione" di stampo neofascista "non possono più essere tollerati e derubricati a elementi folkloristici, né tantomeno elevati a materiale di divulgazione o approfondimento storico". 

Si tratta ad avviso della formazione politica di "una grave involuzione democratica e culturale, verso la quale non si può abbassare la guardia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca