Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»

Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 13:20

Scoperta una nuova stella, ecco Orciatico V1 Ori

mappa cielo
La mappa celeste con la nuova stella
Foto di: Astronomical centre Lajatico/Facebook

L'astro della costellazione di Orione è stato individuato dall’astrofilo toscano Paolo Aldinucci, presidente dell’Astronomical centre di Lajatico



LAJATICO — Importante scoperta per l'Astronomical centre di Lajatico: grazie al lavoro dell’astrofilo Paolo Aldinucci, presidente dell’osservatorio astronomico di Orciatico, è stata individuata una nuova stella variabile.

La stella, che si trova nel cielo della costellazione di Orione, adesso porta ufficialmente il nome di Orciatico V1 Ori. Proprio nella frazione lajatichina, infatti, sorge l'osservatorio astronomico, non nuovo a scoperte e pubblicazione di carattere scientifico.

"La stella - si legge sulla pagina Facebook dell'Astronomical centre di Lajatico - è stata registrata nell’International Variable Star Index della American Association of Variable Star Observers (Aavso), il principale archivio mondiale dedicato alle stelle che cambiano luminosità nel tempo. Si tratta di una variabile di tipo Delta Scuti, una stella che pulsa regolarmente completando un ciclo di variazione in circa 2 ore e 27 minuti. La sua luminosità oscilla leggermente, ma in modo preciso e misurabile, permettendo agli astronomi di studiarne la struttura interna. La scoperta è stata possibile grazie ad analisi fotometriche e al confronto con dati provenienti dal progetto internazionale Zwicky Transient Facility".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno