Arte venerdì 23 maggio 2014 ore 17:14
L'"Apollo seduto" restaurato grazie ad Italia Nostra
L'opera torna agli Uffizi dopo un intervento costato 5mila euro; si tratta del quinto restauro realizzato grazie al contributo dell'associazione
FIRENZE — L'"Apollo seduto" appartiene al nucleo più antico delle collezioni medicee; la sua presenza nella Galleria degli Uffizi risale al 1597. A rendere difficoltoso il restauro, costato quasi 5mila euro, la composizione fatta da dieci parti di marmi diversi: da quello bianco al greco, al marmo con le venature in grigio. Italia Nostra ha finanziato questo e gli altri interventi di restauro tramite le visite guidate al museo degli Uffizi organizzate nel giorno di chiusura, il lunedì. Per il prossimo anno, in occasione del 60esimo anniversario dell'associazione, Italia Nostra fa sapere di avere in programma il restauro di un'importante opera degli Uffizi, su cui però non vengono date anticipazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI