Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 04 giugno 2014 ore 11:52

Laurea honoris causa a Mario Vargas Llosa

Servizio di Tommaso Tafi

La cerimonia si è svolta nell'aula magna dell'Università di Firenze dove il premio Nobel ha tenuto una lectio magistralis su Boccaccio e il Decamerone



FIRENZE — Durante la lectio magistralis Vargas Llosa ha parlato anche del suo ultimo lavoro teatrale, 'Los cuentos de la peste' (i racconti della peste), ispirato al Decamerone.

Nel corso della  giornata fiorentina Mario Vargas Llosa ha inaugurato alla RFK International House di Firenzre la mostra dedicata all'artista peruviano Jorge Eielson a 90 anni dalla nascita, intitolata ''Gesti ancestrali e forme attuali''.

Trenta le opere esposte al pubblico, realizzate dagli anni ‘60 al 2005. Dipinti e sculture che ripercorrono il percorso artistico di Eielson e il suo legame con il mondo pre-colombiano. Oltre a installazione ed elaborazioni astratte, su tela e materiali vari, l'esposizione illustra  la nascita e l’evoluzione della celebre serie dei Quipu, opere di tela annodata di varie dimensioni e colori, che si rifanno ai quipus incaici, un antico sistema di comunicazione della cultura inca basato sui nodi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno