Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:06 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Arte lunedì 16 dicembre 2013 ore 14:51

L'autoritratto di Bill Viola agli Uffizi

L'opera è stata donata agli Amici degli Uffizi che hanno presentato anche la nuova mostra ''Dietrofront'', l'appuntamento di Natale con i Mai visti.



L’elemento acqua è al centro dell’autoritratto che l’artista americano Bill Viola ha donato all’associazione Amici degli Uffizi. Nel video l’artista è immobile, con gli occhi chiusi, dapprima nel silenzio piu’ totale, poi circondato dal suono dell’acqua che scorre, mentre i riflessi increspano la superificie. L’auroitratto sarà collocato nel corridoio vasariano, sempre piu’ ricco di testimonianze contemporanee.

Insieme all’autoritratto di Viola gli Amici degli Uffizi hanno presentato anche la nuova mostra dei Mai visti, tradizionale regalo di Natale dell’associazione alla città. L’esposizione, curata da Giovanna Giusti, è intitolata Dietrofront e riporta alla luce i segreti nascosti nel retro di opere normalmente conservate nei depositi, firme, dediche, sonetti, trascrizioni, altri soggetti. Una sorpresa dietro l’altra valorizzata da un allestimento suggestivo che consente per una volta allo spettatore di guardare dietro e quindi oltre il prodotto dell’arte, rivivendo l’emozione della ricerca e dello studio della storia di ogni dipinto, scultura, maiolica.

La mostra Dietrofront resterà aperta al puibblico fino al 2 febbraio 2014.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenti temporali si sono abbattutti su parte della Toscana. Famiglie senza luce e acqua. Strade interrotte e treni in tilt per via di una frana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità