Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 gennaio 2022 ore 18:40

Lavori pubblici e privati, ecco il nuovo Prezzario

E' stato approvato dalla giunta regionale. La nuova versione è stata aggiornata alle norme previste dagli ultimi decreti del governo



FIRENZE — Con una delibera presentata dall’assessore ai rapporti con gli enti locali, agli appalti e all’attività contrattuale, Stefano Ciuoffo, la Giunta regionale ha approvato il Prezzario dei lavori della Toscana del 2022 che avrà validità a partire dal 31 gennaio prossimo.

Il Prezzario, normalmente utilizzato da tutte stazioni appaltanti pubbliche (Comuni, Consorzi, Asl ecc) lo scorso anno ha trovato applicazione per la prima volta per nelle opere realizzate da privati.

Poi, per far fronte alle numerose richieste del territorio e per agevolarne l’utilizzo, si è deciso di aggiornarlo agli interventi previsti dal Decreto Rilancio e dal Decreto Requisiti.

“Si tratta di un importante strumento a disposizione degli Enti pubblici e dei cittadini, per la definizione degli appalti e per la congruità dei prezzi ai fini delle detrazioni fiscali, legate ad esempio ai lavori per l’efficientamento energetico, il restauro delle facciate, il recupero del patrimonio edilizio ed il cosiddetto Super Bonus 110%" ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani.

Il Prezziario è declinato provincia per provincia e contiene oltre 20mila voci e prezzi di lavorazioni e prodotti diversi, tra i quali quelli legati ai lavori di efficientamento energetico.

E’ in linea con i criteri ambientali minimi degli interventi e riguarda, ad esempio l’installazione di pannelli fotovoltaici, dei cosiddetti “cappotti” per la coibentazione delle pareti sia esterne che interne, ma anche le pompe di calore e le moderne caldaie a condensazione.

Tra le novità dell’edizione 2022 del Prezzario figurano, oltre alla creazione della Tabella dei principali prodotti da costruzione, che sarà oggetto di monitoraggio quadrimestrale o semestrale, la previsione dell’aumento delle spese generali al 16% , a pubblicazione delle percentuali di variazione dei prezzi e le nuove funzionalità presenti sul sito del Prezzario con le quali si è provveduto a rendere maggiormente fruibile il Prezzario stesso, migliorando la sua visualizzazione, facilitando la ricerca degli articoli in esso presenti e consentendo l’esportazione anche delle modifiche, delle sostituzioni, delle transcodifiche e dei nuovi articoli, che potranno essere selezionati, esportati e stampati direttamente dal sito grazie alle nuove funzionalità.

“Abbiamo consapevolmente atteso alcune settimane per la pubblicazione del prezzario 2022 perché ci eravamo resi conto che, dopo un prima fase iniziale di ascesa dei prezzi su alcune materie prime, la curva si stava gradualmente calmierando - ha sottolineato l'assessore regionale Ciuoffo - Visto il contesto di variabilità, che durerà nel tempo, riteniamo che il monitoraggio debba prevedere verifiche almeno semestrali”.

Visto il protrarsi della pandemia di Covid, al fine di un miglior utilizzo del Prezzario stesso, si è proceduto all’inserimento dell’elenco delle voci relative alle misure anticovid-19 necessarie per l'adeguamento dei cantieri pubblici, già contenute nella delibera della Giunta regionale 645 del maggio 2020.

Il Prezzario dei Lavori della Toscana è gratuitamente consultabile on line ai fini della sua esportazione e stampa in cinque formati, all’indirizzo http://prezzariollpp.regione.toscana.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno