Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 08 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
XFactor, Mimì come Kill Bill canta «I will survive»
XFactor, Mimì come Kill Bill canta «I will survive»

Cronaca lunedì 07 ottobre 2024 ore 18:45

Disperso nei boschi, ore di ricerche

Le operazioni di ricerca
Le operazioni di ricerca

Cinofili, nucleo individuazione dei segnali dei telefonini, squadre di terra: massima mobilitazione. In poche ore altri due allarmi nel Pistoiese



LICCIANA NARDI — Ricerche nella notte con massima mobilitazione nei boschi della Lunigiana per un cercatore di funghi di 65 anni che da ieri sera risulta disperso nei boschi del Passo del Lagastrello, nel territorio comunale di Licciana Nardi

Ritrovata solo la vettura, in corrispondenza della quale i vigili del fuoco hanno allestito una Unità di comando locale (Ucl) per il coordinamento delle operazioni portate avanti con personale Tas (Topografia Applicata al Soccorso).

Oltre alle squadre di terra i vigili del fuoco sono presenti anche con personale del nucleo cinofili proveniente dalla Liguria e Squadra Dedalo (tecnologia per la ricerca dei telefoni cellulari) dal comando di Prato. Sul posto anche personale del Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast). 

L’allarme è scattato intorno alle 20 di ieri dopo la telefonata da parte del disperso. L’uomo aveva riferito di essere caduto e di trovarsi nei pressi di Taponecco, nei pressi di Tavernelle. Dopo la telefonata si sono interrotte le comunicazioni. Le squadre dei soccorritori hanno battuto via terra varie zone, a partire dal punto in cui è stata trovata la macchina parcheggiata del disperso. Le ricerche sono andate avanti anche oggi ma per adesso senza esito. Le condizioni meteo non hanno ancora permesso l’intervento dell’elicottero.

Ma ieri non è stato il solo allarme dispersi scattato in Toscana per persone che si erano addentrate nel fitto della vegetazione senza dare più notizie: nel Pistoiese le ricerche sono state avviate per due volte, fortunatamente con esito positivo.

Nel primo pomeriggio i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti congiuntamente al 118 nella zona boschiva presso la strada provinciale 24 Riola località Val di Bure: la persona è stata avvistata dall'elicottero Drago dei vigili del fuoco che ha provveduto al recupero dell'uomo, in ottimo stato di salute, consegnato poi alla squadra di terra.

Stava bene anche l'altra persona dispersa e poi ritrovata sempre dai vigili del fuoco di Pistoia nella zona di Femminamorta: squadre in campo dalle 18,30 insieme al personale del 118, poi il ritrovamento e il recupero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno