Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 15 ottobre 2014 ore 15:14

Lingua italiana, arrivano gli stati generali

Presentata la due giorni di iniziative che si terranno il 21 e 22 ottobre nel capoluogo toscano tra Palazzo Vecchio e Teatro della Pergola



FIRENZE — Oltre 250 milioni. Tante sono le persone che, nel mondo, parlano la lingua italiana tanto da farne la quarta più insegnata sul pianeta. A questo saranno dedicati gli stati generali in programma a Firenze il 21 e 22 ottobre con una serie di iniziative tra Palazzo Vecchio e il Teatro della Pergola presentate oggi a Firenze

A fare il punto sulle strategie per la diffusione dell'italiano all'estero sono stati l'assessore comunale alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e il sottosegretario agli Esteri Mario Giro che hanno illustrato quali saranno i temi e le sfide da affrontare.

Tanti i soggetti coinvolti nell'azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua all'estero da studiosi, ricercatori, docenti e allievi di scuole e università agli enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero a dimostrare quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.

"Siamo molto felici che sia stata scelta Firenze, che è da sempre la patria dell'italiano - ha spiegato Mantovani - e abbiamo pensato di estendere questo forum organizzando eventi aperti a tutti i cittadini.

Il tema della lingua sarà sviluppato su tre filoni: uno dedicato all'opera lirica, uno alla letteratura e alla prosa, e uno al cinema, con un grande concerto in cui l'Orchestra da Camera Fiorentina, ha concluso Mantovani, "eseguirà colonne sonore dei film italiani più conosciuti all'estero con le musiche di Morricone e Piovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nicoletta Mantovani - Dichiarazione
Mario Giro - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca