Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca mercoledì 03 gennaio 2024 ore 14:00

Mille euro di multa per aver aggredito un'infermiera

carabinieri Nas

La ragazza è stata sanzionata dai carabinieri del Nas. L'episodio avvenuto alla postazione triage del pronto soccorso segnalato dalla Asl



LIVORNO — Multata per 1.000 euro per aver aggredito verbalmente un'infermiera al triage del pronto soccorso degli Spedali Riuniti di Livorno: la sanzione ha raggiunto una ragazza di 18 anni, elevata da parte dei carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità (Nas). 

L'episodio era stato segnalato dalla Asl, così i militari avevano avviato l'istruttoria. Ora il provvedimento, con segnalazione all'autorità amministrativa competente della giovane "per aver tenuto una condotta intimidatoria e ingiuriosa nei confronti di un’infermiera del presidio".

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri la ragazza, durante l'accesso al pronto soccorso, incurante delle attività di assistenza in corso, aveva tenuto una condotta offensiva e prevaricatoria nei confronti dell’infermiera di turno in triage, rivolgendole frasi ingiuriose e offensive.

I carabinieri hanno applicato la legge 113 del 2020 e sono stati clementi, perché la norma prevede il pagamento a mo' di sanzione di una somma fra 500 e 5.000 euro per "chiunque tenga condotte violente, ingiuriose, offensive o moleste nei confronti di personale esercente una professione sanitaria o socio-sanitaria o anche di chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso funzionali allo svolgimento di dette professioni presso strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche o private".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno