Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 26 marzo 2023 ore 19:40

Allerta dal mare, porta pioggia e vento forte

Forti venti e pioggia in arrivo sulle coste della Toscana per una perturbazione che ha fatto scattare l'allerta meteo della durata di 14 ore



LIVORNO — Il bollettino meteo emesso dalla Protezione civile nazionale prevede una intensificazione dei venti da Ovest-Nord-Ovest che interesserà la Toscana con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La Regione Toscana ha emesso una allerta meteo di 14 ore sulla Toscana per una perturbazione in arrivo dal mare tra la notte di domenica e la mattina di lunedì. 

La sala unificata della Protezione civile ha emesso un codice giallo per forte vento e mareggiate soprattutto in Arcipelago e, temporaneamente, sulla costa pisana e livornese dalle 20 di oggi, domenica 26, fino alle 10 di domattina, lunedì 27 Marzo.

Secondo le previsioni sono attese precipitazioni soprattutto sul nord della regione e forti venti occidentali.

Le previsioni del Consorzio Lamma

Domenica

Nuvolosità irregolare nottetempo e al primo mattino con possibili brevi rovesci e temporali a carattere sparso, più probabili sulle zone centrali e meridionali; rapido ma temporaneo rasserenamento nel corso della mattinata; dal pomeriggio sviluppo di addensamenti sulle zone interne associati a possibili rovesci o temporali sparsi  e possibili nevicate oltre 1200-1300 metri di quota.

Lunedì

Il meteo in Italia

Previsto un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche con vento sull’Italia dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare al Nord e al Centro-Sud a ridosso delle aree appenniniche, con ulteriori rinforzi da Nord-Ovest sulle isole maggiori e sul Meridione.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, domenica 26 Marzo, venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, sulle zone alpine con sconfinamenti sulle aree pianeggianti e vallive e da Ovest-Nord-Ovest su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di domani, lunedì 27 marzo, è stata valutata allerta gialla su ampi settori di Campania, Calabria, Molise e sull’intero territorio di Puglia e Basilicata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno