Cronaca mercoledì 11 settembre 2019 ore 16:40
Alluvione, chiesto il processo per Nogarin

La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco e per l'ex capo della protezione civile del Comune. L'accusa è omicidio colposo plurimo
LIVORNO — Alluvione 2017: dopo una lunga indagine la procura ha chiesto il processo per l'ex sindaco Filippo Nogarin e per l'ex capo della protezione civile del Comune labronico Riccardo Pucciarelli. La notizia è stata diffusa dal TgR Toscana e da alcuni quotidiani nazionali. L'accusa a carico di Nogarin e Pucciarelli è omicidio colposo plurimo per la morte di otto persone, decedute durante quella terribile notte fra il 9 e il 10 Settembre in cui il Rio Ardenza e il Rio Maggiore ruppero gli argini e la furia delle acque devastò la città.
Al centro dell'inchiesta, la gestione dell'emergenza e le gravi carenze riscontrate nella macchina organizzativa della protezione civile comunale che non provvide ad allertare gli abitanti dei quartieri a più alto rischio.
L'udienza in cui la richiesta dei pm sarà valutata dal giudice per le udienze preliminari si terrà nel gennaio 2020.
"Sono sollevato: finalmente sarà un giudice terzo e dunque indipendente a valutare i fatti e i documenti e ad esprimersi sul mio operato - ha commentato su Facebook l'ex sindaco - Perché tutti i cittadini di Livorno hanno il diritto di avere giustizia. E io continuo a credere profondamente nella giustizia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI