Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 10 febbraio 2024 ore 08:00

Bomba di guerra fatta brillare in mare

L'ordigno, il più grande mai trovato a Livorno, era stato scoperto davanti alla diga della Meloria. Il brillamento ha richiesto due giorni di lavoro



LIVORNO — Una bomba della seconda guerra mondiale è stato fatto brillare al largo di Livorno. Il grosso ordigno bellico di profondità, tra le più grandi mai rinvenute nel capoluogo labronico, era stato trovato ad Ottobre nello specchio acqueo davanti alla diga della Meloria durante le operazioni di bonifica preliminari ai lavori di ampliamento del porto.

Il brillamento, avvenuto ieri, è stato effettuato dal nucleo Sminamento difesa anti mezzi insidiosi della marina militare di La Spezia.

Dopo il ritrovamento era scattata una specifica ordinanza con la quale l’Autorità Marittima aveva interdetto l’area, impedendo ogni attività marittima per un raggio di 300 metri dal punto localizzato. Viste le dimensioni della bomba le operazioni di brillamento hanno richiesto diversi incontri per definire tempi e modalità d’intervento.

L’attività, coordinata dalla Prefettura di Livorno, si è svolta su due giornate: una per la messa in sicurezza e preparazione dell’ordigno e una seconda in cui sono state effettuate le operazioni di traino e di brillamento.

Le operazioni, iniziate alle 11,30, si sono concluse intorno alle 16,30 con l’esito positivo ed il brillamento dell’ordigno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno