Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 28 aprile 2022 ore 18:35

Cisterna di gasolio si ribalta, divieto di balneazione

L'incidente - Foto Vigili del Fuoco

Divieto di balneazione in seguito allo sversamento in mare di gasolio, fuoriuscito da un’autocisterna che si è ribaltata per un incidente sull'Aurelia



LIVORNO — Il ribaltamento di una autocisterna carica di gasolio sulla Aurelia ha causato lo sversamento di materiale in mare come verificato da Arpat, è scattato così il divieto di balneazione tra il moletto di Quercianella e l'estremo sud dei Bagni Paolieri.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco firmata in seguito allo sversamento in mare di gasolio, fuoriuscito da un’autocisterna che si è ribaltata ieri per un incidente sull'Aurelia in corrispondenza del ponte soprastante il corso d’acqua Botro Quercianella.

"L’ordinanza predisposta dall’Ufficio Ambiente del Comune - si legge in una nota dell'ente- resterà in vigore fino a quando i campionamenti, che saranno svolti da Arpat, non daranno esito favorevole alla balneazione e i risultati saranno comunicati al Comune". In prossimità della zona soggetta a divieto saranno installati dei cartelli informativi.

Come spiegato dal Comune, nonostante gli interventi messi in atto dalla ditta responsabile, anche con il posizionamento di panne di contenimento sul Botro Quercianella, le analisi eseguite da Arpat hanno evidenziato la presenza di "prodotto idrocarburico trascinato dalle acque sotterranee presenti nelle ghiaie del letto del fiume".

Da qui la necessità, in via precauzionale, del divieto temporaneo di balneazione che resterà in vigore fino al completamento delle operazioni di raccolta del prodotto, ripulitura degli argini e ripristino delle condizioni di balneabilità delle acque di mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno