Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco

Cronaca sabato 01 novembre 2025 ore 17:15

Donna minaccia di gettarsi, salvataggio dei Vigili del Fuoco

Il ponte di Calignaia
Foto di: Piero Frassi

Intervento immediato per far tornare sui suoi passi la donna, portata al sicuro grazie a una tecnica speleo-alpino-fluviale e con l'uso di corde



LIVORNO — Un grande spavento ma, per fortuna, c'è stato anche il lieto fine. Sul ponte di Calignaia, lungo la strada litoranea del Romito nel territorio comunale di Livorno, una donna ha minacciato di gettarsi, dopo aver scavalcato la rete di protezione e aver percorso circa 15 metri sull'aggetto.

Il fatto è avvenuto intorno alle 11,30 della mattinata di oggi, sabato 1° Novembre. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che insieme al personale sanitario del 118 hanno cercato di tranquillizzare la donna, rimasta bloccata aggrappandosi alla rete.

Alla fine, la squadra dei Vigili del Fuoco, effettuando una manovra con le corde e utilizzando le tecniche di derivazione speleo-alpino-fluviale, è riuscita a scavalcare la recinzione in sicurezza, raggiungendo la donna per imbracarla. Una volta percorso a ritroso l'aggetto del ponte, la donna è stata messa in salvo e affidata ai soccorritori.

"Un gesto che riassume in modo esemplare il valore, il coraggio e la dedizione che contraddistinguono quotidianamente questo corpo - ha dichiarato il prefetto labronico Giancarlo Dionisi - ancora una volta i Vigili del Fuoco hanno dimostrato, con professionalità e umanità, di essere una presenza insostituibile a tutela della vita e della sicurezza dei cittadini. Il loro impegno non conosce soste: nelle ultime settimane, anche di fronte alle emergenze legate alle alluvioni e agli incendi che hanno colpito il territorio provinciale, i Vigili del Fuoco hanno operato con abnegazione, competenza e spirito di sacrificio".

***

Se ti trovi in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico al numero 02.2327 2327 oppure sul sito, tutti i giorni dalle 10 alle 24. Puoi anche chiamare l’associazione Samaritans al numero 06.77208977, tutti i giorni dalle 13 alle 22.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno