Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE21°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner in versione chef cucina un piatto di pasta alla sua squadra: «Ci metto molto olio, e sui pomodori un po' di zucchero per addolcirli»
Sinner in versione chef cucina un piatto di pasta alla sua squadra: «Ci metto molto olio, e sui pomodori un po' di zucchero per addolcirli»

Cronaca martedì 22 luglio 2025 ore 18:00

Febbre Dengue, nuovo caso in Toscana

Scatta la disinfestazione. L'intervento disposto dal sindaco Luca Salvetti dopo la segnalazione da parte dell'Asl nord ovest



LIVORNO — Un caso importato di Dengue è stato riscontrato a Livorno. Il sindaco Luca Salvetti, ricevuta la segnalazione da parte del Dipartimento della Prevenzione Azienda Usl Toscana Nord Ovest, ha firmato un'ordinanza con la quale dispone un intervento di disinfestazione dalle zanzare, in un'area individuata dalla stessa azienda sanitaria.

L'intervento sarà effettuato da Aamps dalle 22 di questa sera  nelle aree pubbliche corrispondenti al Parco Sandro Pertini.

Il parco, rende noto il Comune, resterà chiuso per le 24 ore successive all'intervento di disinfestazione, ovvero per tutto il giorno di domani, mercoledì 23 Luglio.

La Dengue, come già spiegato dall'Asl, è una malattia tropicale che può essere trasmessa in modo indiretto qualora una zanzara del genere Aedes, come la zanzara tigre,  punga una persona infetta nei primi giorni di malattia e, successivamente, trasmetta il virus pungendo un altro individuo. L'intervento di disinfestazione ha quindi l'obiettivo di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno