Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:19 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità domenica 15 giugno 2025 ore 19:00

Un robot chirurgo da 300 interventi all'anno

Il robot chirurgico Versius
Foto di: Facebook

Installato e pronto a partire Versius, nuovo "collega" dei chirurghi dell'ospedale labronico: sarà impiegato negli interventi mininvasivi



LIVORNO — La chirurgia all'ospedale di Livorno sta per essere rivoluzionata. In questi giorni, infatti, è stato posizionato ed è iniziata la fase di collaudo del robot chirurgico Versius, sistema portabile e modulare che garantirà ogni anno tra i 200 e i 300 interventi.

"Un salto di qualità nella proposta di servizi sanitari nel territorio livornese - ha detto il sindaco labronico Luca Salvetti - un salto che è stato compiuto grazie alla sinergia tra Azienda Usl Toscana nord ovest, amministrazione comunale ed Eni".

L'obiettivo di Versius è quello di facilitare il lavoro dei medici chirurghi: dopo 15 giorni di collaudo il robot verrà infatti impiegato per le procedure chirurgiche mininvasive nelle specialistiche di chirurgia generale, chirurgia urologica, ginecologica e toracica.

Insomma un vero e proprio salto di qualità che è stato possibile grazie al lavoro di squadra tra l’azienda Usl con la regia del direttore di urologia Maurizio de Maria, il Comune di Livorno nel ruolo di facilitatore di contatti e intese e di Eni, che ha deciso di procedere con un importante investimento a favore del territorio in cui opera.

"Avevamo detto che dovevamo puntare tutto sulla realizzazione del nuovo ospedale, che sta procedendo con il progetto esecutivo pronto e con i finanziamenti certi di Inail attraverso la Regione - ha concluso Salvetti - ma contemporaneamente era necessario mantenere tutte le eccellenze presenti e, possibilmente, migliorare l’offerta dei servizi e la qualità della cura da offrire ai cittadini livornesi e dell’intera area vasta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno