Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 20 dicembre 2023 ore 11:12

Valanga di maglioni importati ma sottofatturati

Le verifiche dei funzionari doganali
Le verifiche dei funzionari doganali

L'imponente partita di articoli è stata individuata nel porto di Livorno dai funzionari doganali. Elevati due verbali, recuperati circa 13mila euro



LIVORNO — Valanga di maglioni importati dall'oriente, una partita da 58mila capi ma non tutti fatturati: la sottofatturazione è stata individuata dai funzionari doganali nel porto di Livorno.

Le verifiche di qualità non hanno fatto emergere criticità di sorta, ma il valore dichiarato per la transazione dei capi d'abbigliamento invece sì: "Attraverso il controllo incrociato tra i risultati dell’interrogazione delle banche dati italiane e dell’Unione e numerosi elementi acquisiti da fonti aperte internet riguardanti il valore della materia prima dei capi di abbigliamento - spiega una nota dell'Agenzia Dogane e Monopoli - i funzionari hanno rideterminato il valore ritenuto congruo per la dichiarazione in dogana, sulla base delle schede di lavorazione ricevute dai produttori cinesi e fornite dagli importatori". 

L’accertamento si è concluso con la redazione di due verbali di constatazione, accettati dagli importatori che, a seguito di rettifica della dichiarazione doganale, hanno permesso il recupero di maggiori diritti pari a circa 13mila euro. 

Per le violazioni al Testo unico della legge doganale (Tuld) sono state esposte sanzioni da un minimo complessivo di 60mila euro a un massimo complessivo di 129.200 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno